Street Photograpy
La street photography (“fotografia di strada“) è il genere che più mi piace e mi appassiona.
La caratteristica di questo tipo di fotografia è il cercare di catturare soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici dove vi è una vita sociale quotidiana. Possiamo anche affermare che non necessariamente il termine strada si riferisce alla presenza di una strada o di un ambiente urbano, ma fondamentale è la presenza dell’attività umana in un contesto sociale o addirittura anche privo di persone dove il soggetto assume caratteristiche umane.
Il bello di questo genere è che ti amalgami con la realtà che ti circonda, si diventa osservatori fini di ciò che hai in torno, si riesce a captare sensazioni ed emozioni che altrimenti non avresti percepito. Sicuramente ci vuole pazienza e spirito di osservazione, cercare di cogliere l’attimo, cercando di non essere banali, o meglio non tutto è street, perché spesso si cade nell’errore di immortalare il soggetto come se fosse in posa, perdendo così la spontaneità dello scatto.
La street mi da senso di libertà a 360 gradi, ogni luogo anche se ci ritorni ti fornisce sempre qualcosa di nuovo da fotografare, la strada è un continuo evoluzione di situazioni, di persone diverse che cambiano con atteggiamenti e comportamenti diversi, non mi annoio mai di fotografare e il tempo sembra che si fermi, non vorresti mai premere il tasto off e riporre la macchina nello zaino per far ritorno a casa.